Dalla Regione Piemonte un bando a sostegno delle botteghe di prossimità

Come avevamo anticipato lo scorso settembre, è stato lanciato a fine luglio il bando per sostenere le botteghe dei servizi da parte della Regione Piemonte.

Il bando mette a disposizione 3 milioni di euro per le Botteghe dei servizi: microimprese e cooperative di comunità iscritte all’albo della Regione Piemonte attive in comuni interamente montani piemontesi con meno di 5000 abitanti. L’obiettivo è favorire la rivitalizzazione dei paesi, sostenendo le botteghe di prossimità e la fornitura di servizi diversi, rispetto alla loro attività economica prevalente.

Questo bando nasce dai risultati della mappatura promossa dalla Regione ed effettuata dalle Unioni Montane, per individuare gli interessi ed i fabbisogni espressi dai territori montani. Come GAL abbiamo sostenuto le unioni montane del nostro territorio nelle attività di mappatura, che sono fondamentali per uno sviluppo locale di tipo partecipativo quale è LEADER. Il bando per le botteghe dei servizi può essere sinergico con lo sportello GALeotte saranno le valli e con il percorso a sostegno dell’imprenditoria di comunità.

Il bando aprirà il 30 settembre e chiuderà il 15 novembre 2022. Per tutte le informazioni sulla modalità di presentazione delle domande e per leggere il testo completo del bando consulta la pagina dedicata sul sito di Finpiemonte.

Bando Botteghe dei servizi