Partner di “Arrival Regions”, approvato nell’ambito di Interreg Central Europe, il GAL Escartons e Valli Valdesi partecipa a Lipsia giovedì 9 e venerdì 10 per aprire i lavori del progetto. Susanna Gardiol e Susanne Nilsson, rispettivamente direttore e consulente del GAL, partecipano in queste ore al meeting del gruppo di lavoro internazionale. Arrival Regions sarà infatti attuato in collaborazione con l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem) e ben altri 11 partner di differenti paesi europei.

L’obiettivo del progetto – Exploring social innovation approaches for the social and economic integration of non-EU nationals – è rafforzare le capacità dei decisori politici nelle aree rurali soggette a popolazioni a declino e invecchiamento per integrare con successo i giovani cittadini extracomunitari nella vita sociale e nell’occupazione anche al fine di stabilizzare la demografia.

A tal fine saranno introdotti approcci basati sull’innovazione sociale, riorganizzati per rispondere alle caratteristiche specifiche delle aree rurali. L’output sarà una toolbox di possibili differenti approcci per i decisori locali, che saranno accompagnati da corsi di formazione.