Il GAL Escartons e Valli Valdesi è partner del progetto “Arrival Regions”, recentemente approvato nell’ambito del programma Interreg Central Europe, che sarà attuato in collaborazione con l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem) e ben altri 11 partner di differenti paesi europei.

Qui si può vedere “Arrival Regions” in graduatoria tra tutti gli progetti https://www.interreg-central.eu/Content.Node/news/Third-call-projects-selected.html

L’obiettivo del progetto – Exploring social innovation approaches for the social and economic integration of non-EU nationals – è rafforzare le capacità dei decisori politici nelle aree rurali soggette a popolazioni a declino e invecchiamento per integrare con successo i giovani cittadini extracomunitari nella vita sociale e nell’occupazione anche al fine di stabilizzare la demografia.

A tal fine saranno introdotti approcci basati sull’innovazione sociale, riorganizzati per rispondere alle caratteristiche specifiche delle aree rurali. L’output sarà una toolbox di possibili differenti approcci per i decisori locali, che saranno accompagnati da corsi di formazione.

Il kick off del programma “Central Europe” sarà il 9 e 10 maggio a Lipsia.