Conferenza di apertura del Progetto Vot-EU, finanziato dal Parlamento Europeo, sabato 9 febbraio 2019 presso la Villa Willy (all’interno del Parco Tron), a Perosa Argentina, in via Roma 22, dalle ore 9:00 alle ore 12:30: la conferenza che coinvolgerà esperti, amministratori pubblici ed esponenti di ONG sul tema delle elezioni europee.
Nel pomeriggio, dalle 14:30, dibattito pubblico rivolto ai giovani del territorio ed ai cittadini, al termine del quale verrà redatto un documento consuntivo da indirizzare al Parlamento Europeo.
Il progetto Vot-EU è realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, e rappresenta una grande occasione per portare il dibattito europeo nelle zone rurali di solito non raggiunte da iniziative di questo tipo.
Il progetto Vot-EU (anche su FB)!
Vot-EU è un progetto finanziato dal Parlamento Europeo che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini alle prossime elezioni europee (maggio 2019), in particolare:
● incoraggiare la partecipazione democratica alle elezioni europee;
● promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani;
● promuovere la comprensione della natura, del ruolo e del funzionamento del Parlamento Europeo;
● informare i cittadini in merito alle azioni del Parlamento Europeo che hanno una diretta ricaduta sulla vita di tutti i giorni;
● promuovere il dibattito costruttivo tra cittadini, scuole, amministrazioni e università su temi di interesse relativi alle elezioni europee.
Vot-EU prevede la realizzazione di un ciclo di eventi e incontri che si terranno tra febbraio e maggio 2019 in Italia, Germania, Grecia, Polonia e Croazia. L’evento di apertura del ciclo Vot-EU si terrà proprio sul territorio della Val Chisone.
Il progetto è collegato alla campagna europea “This time I’m voting”:
Info: Emanuel Garavello emanuelgaravello@voteu.eu