Accesso civico

ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L’accesso civico, definito “semplice” dall’art. 5 del d.lgs. 33/2013 e modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque il diritto di richiedere alla Pubblica Amministrazione documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale, nei casi in cui tale obbligo non sia stato ottemperato.
L’accesso civico è gratuito e non deve essere motivato.
La richiesta scritta va inviata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del GAL all’indirizzo di posta elettronica  amministrazione@evv.it utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di accesso civico semplice”.
Il GAL entro 30 giorni è tenuto a

  • procedere alla pubblicazione nel sito web del documento, informazione o dato
  • trasmettere al richiedente il documento, informazione o dato ovvero comunicarne l’avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale.

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L’ accesso civico “generalizzato”, disciplinato dall’art. 5 comma 2 e dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013, modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016,  può essere attivato da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’accesso civico “generalizzato” ha ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione. La richiesta scritta va inviata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del GAL all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione@evv.it utilizzando l’apposito modulo “Richiesta accesso civico generalizzato”.
L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, procede alla trasmissione dei dati, documenti o informazioni  richiesti .

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) è il Direttore del GAL Susanna Gardiol.

REGISTRO DEGLI ACCESSI
E’ possibile scaricare il registro degli accessi civici del GAL EVV:
Registro anno 2018
Registro anno 2019
Registro anno 2020
Registro anno 2021
Registro anno 2022
Registro anno 2023