Visita-studio in due cooperative di comunità in Emilia-Romagna

Come funziona davvero un’impresa di comunità? Siamo andati a scoprirlo con i partecipanti al percorso di Capacity Building “Strumenti per l’impresa di comunità” sull’Appennino Tosco – Emiliano. In due suggestive giornate di neve abbiamo incontrato le Cooperative di Comunità Valle dei Cavalieri e Briganti di Cerreto, esempi virtuosi di impegno civico e senso di appartenenza che diventano impresa per restare e portare valore sul territorio.

Abbiamo conosciuto le persone che grazie al loro impegno e alla loro costanza riescono a costruire e mantenere servizi e opportunità per il territorio. Ci hanno raccontato le loro storie e dato interessanti spunti di riflessione per la creazione e la sostenibilità di esperienze comunitarie. Io, Noi, Tutti. Queste le parole chiave di una comunità che si fa impresa per far fronte alle necessità di chi lavora e vive in aree interne e montane. Torniamo arricchiti da idee, spunti ed esperienza di cui fare tesoro per il nostro territorio

Obiettivo del GAL sostenere i progetti di condivisione e i gruppi delle comunità locali che scelgono di farsi carico dei servizi di cui c’è davvero bisogno. Iniziative che partono dalla consapevolezza che il territorio è casa comune e che nascono per garantire servizi che permettano alle persone di restare.

Scopri il bando a sostegno delle iniziative di comunità